Sicurezza sul lavoro: Formazione generale e specifica dei lavoratori a rischio basso

In Varie il

certificazione_sicurezza2-1024x350

Ambiente e Sicurezza S.C. è lieta di presentare il 1° corso 2016 in materia di protezione e prevenzione sui luoghi di lavoro, il corso rappresenta il percorso di formazione generale e specifica ai sensi dell’art. 27 comma 2 del D.Lgs. 81/07 (ex 626/94) e disciplinato nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 per tutti i lavoratori impiegati in azienda.

La formazione, secondo l’Accordo consenti ai lavoratori di conoscere, nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione ed i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi. La formazione consente altresi’ di conoscere, nel dettaglio i rischi specifici per la propria mansione/comparto lavorativo ed i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute sul posto di lavoro.

L’obiettivo che ci prefissiamo è quello di fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi dello specifico lavoro e dell’ambiente ove opera il lavoratore; conoscendo l’utilizzo delle macchine/attrezzature e delle conseguenti misure cautelative.

La formazione vuole inoltre sviluppare capacità analitiche (auto individuazione dei rischi), comportamentali (percezione del rischio, sensibilizzazione del lavoratore) e fornire conoscenze sulla tipologia e sull’uso dei Dispositivi di Protezione Individuali: D.P.I. .

 

Il corso comprende una parte di “Formazione Generale”:

Concetto di rischio.
Concetto di danno.
Concetto di prevenzione.
Concetto di protezione.
Organizzazione delle prevenzione aziendale.
Diritti, doveri e sanzioni
per i vari soggetti aziendali.
Organi di vigilanza
, controllo e assistenza

 

E una parte di “Formazione Specifica”:

  1. Rischi infortuni.
  2. Meccanici generali.
  3. Elettrici generali.
  4. Macchine.
  5. Attrezzature.
  6. Cadute dall’alto.
  7. Rischi da esplosione.
  8. Rischi chimici, Nebbie – Oli – Fumi – Vapori – Polveri.
  9. Etichettatura.
  10. 10. Rischi cancerogeni.
  11. 11. Rischi biologici.
  12. Rischi fisici, Rumore.
  13. Rischi fisici, Vibrazione.
  14. Rischi fisici, Radiazioni.
  15. Rischi fisici, Microclima e illuminazione.
  16. Videoterminali.
  17. DPI.
  18. Organizzazione del lavoro.
  19. Ambienti di lavoro.
  20. Stress lavoro-correlato.
  21. Movimentazione manuale carichi.
  22. Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto).
  23. Segnaletica.
  24. Emergenze.
  25. Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico.
  26. Procedure esodo e incendi.
  27. Procedure organizzative per il primo soccorso.
  28. Incidenti e infortuni mancati.
  29. Altri Rischi.

 

Saranno utilizzate metodologie di approccio al discente, di discussione in aula (brainstorming) e privilegiate metodiche di apprendimento e insegnamento interattive basate sul problem solving e applicate a simulazioni di situazioni di lavoro quotidiano, si discuterà dei vari processi di valutazione e comunicazione legati al concetto di prevenzione, anche con la proiezione in aula di video formativi.

Il corso si terrà il giorno 24 Febbraio presso la nostra sala corsi sita in Via Gargana Augusto, n°40 – in Viterbo, il docente accreditato è il Dott. Franceschini Simone Tecnico della Prevenzione – Project Engineer.

Al termine della giornata di formazione e al conseguente superamento del test-out, verrà rilasciato un attestato di frequenza firmato da professionista accreditato e rilasciato da ente bilaterale – EFEI. L’attestato ha una valenza di cinque (5) anni ed è riconosciuto a livello nazionale.

 

Per maggiori informazioni, per richiedere l’inscrizione al corso o semplicemente per una visita della nostra struttura, potete contattare la nostra segreteria al num. mobile. 393.804.8687, mezzo email: ambientesicurezza.vt@hotmail.com o visitando il nostro sito www.ambientesicurezzasc.it .

 

 

 


I commenti sono chiusi.